Biscotti integrali speziati con avena e frutta secca (ricetta veg)

biscotti integrali 1

biscotti integrali 2

biscotti integrali 3

{Una donna è la storia delle sue azioni e dei suoi pensieri, di cellule e neuroni, di ferite e di entusiasmi, di amori e disamori. Una donna è inevitabilmente la storia del suo ventre, dei semi che vi si fecondarono, o che non furono fecondati, o che smisero di esserlo, e del momento, irripetibile, in cui si trasforma in una dea. Una donna è la storia di piccolezze, banalità, incombenze quotidiane, è la somma del non detto. Una donna è sempre la storia di molti uomini. Una donna è la storia del suo paese, della sua gente. Ed è la storia delle sue radici e della sua origine, di tutte le donne che furono nutrite da altre che le precedettero affinché lei potesse nascere: una donna è la storia del suo sangue.}

(Antigua vita mia, M. Serrano)

biscotti integrali 4

biscotti integrali 5

Ingredienti per circa 30 biscotti:

  • Farina integrale, 200 gr + un po’
  • Fiocchi d’avena, 125 gr
  • Nocciole pelate, 50 gr
  • Mandorle pelate, 50 gr
  • Uvette bionde, 30 gr
  • Mirtilli rossi, 25 gr
  • Zucchero di canna, 125 gr
  • Cannella in polvere, un cucchiaino
  • Zenzero in polvere, un cucchiaino
  • Lievito per dolci, un cucchiaino raso
  • Sale, un pizzico
  • Vino rosso, 125 ml
  • Olio di semi di qualità, 100 ml

Procedimento:

  • Metti le uvette e i mirtilli in ammollo con acqua calda per almeno mezz’ora; lavali poi sotto acqua corrente e tamponali con un panno da cucina. Tritali grossolanamente al coltello e metti da parte.
  • Quindi tosta le nocciole assieme alle mandorle, in un padellino dal fondo spesso e a fiamma dolce. In un mixer versa i fiocchi d’avena e tritali velocemente, facendo in modo che qualche fiocco resti intero. Trita grossolanamente anche mandorle e nocciole.
  • Su un piano di legno disponi la farina integrale, il lievito, i fiocchi d’avena, i mirtilli e le uvette, le nocciole e le mandorle, lo zucchero di canna, il pizzico di sale, la cannella e lo zenzero. Mescola velocemente gli ingredienti, disponili a fontana e unisci a filo, iniziando ad impastare con le mani, l’olio e il vino rosso. Lavora l’impasto fino ad renderlo omogeneo, leggermente appiccicoso e morbido, avvolgilo in nella pellicola trasparente e metti in frigo a riposare almeno un’ora.
  • Dividi l’impasto in quattro parti, e stendi ciascuna parte su un piano leggermente infarinato fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Taglia con la formina che preferisci (io ho utilizzato un coppa pasta), fino ad esaurimento dell’impasto.
  • Disponi i biscotti su delle leccarde rivestite di carta forno e cuoci a 190-200° per circa 10- 15 minuti.
  • Lascia raffreddare su una gratella, quindi servi.
  • Si conservano per molti giorni in una scatola ermetica.

biscotti integrali 6

biscotti integrali 7

biscotti integrali 18

Annunci

42 thoughts on “Biscotti integrali speziati con avena e frutta secca (ricetta veg)

  1. Buongiorno Ale!!! Avevamo visto l’anteprima di questi biscotti su fb e già ci eravamo innamorate, non solo di loro ma anche di questo set così caldo ed elegante!! Quelle ciotole poi ci fanno impazzire, le cerchiamo da una vita su quel genere ma niente!! Bellissime!! Cogliamo l’occasione di questa colazione insieme con questi deliziosi cookies per abbracciarti fortissimo!! Ci dispiace troppo per la bruttissima esperienza che state vivendo, essere lontane non è sicuramente d’aiuto ma per quello che possa valere ti pensiamo tanto!! Un grande abbraccio cara amica!!

    Mi piace

  2. Le donne sono le vere colonne portanti del mondo. Sei una donna forte, molto forte, sono sicura che supererai questo brutto momento. L’importante è non farsi abbattere da queste cose, non permettere che ci condizionino le abitudini di vita.
    Sono felice di leggere questo post, perchè è anche lui un segno che non ti sei lasciata abbattere dalle cose, sei una grande.
    I biscotti devono essere deliziosi, rustici come piace a me. E le foto sono anche più belle del solito….e non è facile 🙂

    Mi piace

    • Ele, grazie, sono onorata di ricevere queste sviolinate da te… anche tu sei forte… e credo che ogni donna combatta a modo suo una qualche battaglia… quindi, più o meno siamo tutte sulla stessa barca :). Ti abbraccio forte!

      Mi piace

  3. Una donna è la complessità e la semplicità insieme, una combinazione perfetta di moltitudini in un equilibrio a volte davvero precario, ma capace di resistere.
    Io non smetto di pensarvi amor mio…

    Mi piace

  4. Una donna come te è un dono raro che bisogna saper amare in tutte le sue sfumature.
    Dolcezza e rabbia.
    Gioia e dolore.
    Sei una donna vera. Sincera, profonda.
    Una donna come te non si incontra tutti i giorni, io sono felice di averti incontrata.
    Questi biscotti? dimmi se in parte non raccontano un pezzo di te?! Le spezie, i mirtilli e le uvette, il vino rosso…ingredienti così diversi tra loro e così unici quando miscelati insieme.
    Ti stringo

    Mi piace

    • Tamara, copio le parole che mi hai scritto e te le inoltro. E’ difficile capire quanti rami si possano toccare in questo mondo, fatto di storie, e pensieri, di cuori e di menti, di ricette e di fotografie. Anch’io son felice di averti trovata ❤

      Mi piace

  5. Proprio il tipo di biscotti che piacciono a me cara Alessia!!
    Sono proprio contenta di essere passata di qua,sei bravissima!
    Adoro le tue fotografie,raccontano sempre qualche bellissima storia ❤
    Un bacio grande

    Mi piace

  6. Tesoro la ricetta è stupenda come pure le parole che la introducono..ma il mio pensiero va a te e a quello che è accaduto…spero tu stia bene e sappi che puoi contare sempre su di me…TVB ❤

    Mi piace

  7. no ma io son scioccata? ho letto quel libro, uno dei migliori della serrano e mi son riscritta su un quaderno quella frase, la rileggo spesso, telepatia a gogo!!!! noi così semplicemente complicate! da biscottara accanita non posso che salvarmi la ricetta e provarli quanto prima,ti abbraccio signorina!

    Mi piace

  8. Tesoro… Quanta ragione! Le donne sono davvero la storia di tutto ciò che le circonda, le tocca, di tutto ciò che vivono.. E di tutta la storia a loro pregressa.. E che caratteri che escono fuori da tutto questo! 😉
    Deliziosi e bellissimi i tuoi biscotti, con quei mirtilli rossi che scaldano ogni foto, focalizzando l’attenzione proprio su di loro! Splendide foto, complimenti!
    Ti abbraccio fortissimo.

    Mi piace

  9. Tesoro, oggi in particolare sotto questo post voglio mandarti un forte abbraccio. Se hai bisogno questo weekend per dare una sistemata conta su di me. Immagino il sentimento di violazione, rabbia ed impotenza. Ma devi tenere duro, e reagire con la tua energia e voglia di vita. Non devi farti togliere il sorriso. Ti stringo ❤

    Mi piace

  10. E’ come se sentissi un flusso di emozioni molto vive e forti quando vengo qui… anche quando non racconti troppo, ma magari metti una citazione che dice tanto, tantissimo… le persone sensibili sono più fragili ed esposte, lo sono aimè molto bene sulla mia pelle, ma sono speciali, hanno un dono, una marcia in più…
    Sai che potrei parlare per ore di queste cose mangiando biscottini? 🙂
    (adoroooo le ciotoline e ne ho una uguale!)

    Mi piace

    • Francesca grazie… credo ci sia un mondo da scoprire, in ognuna di noi… ed è bello aggiungere un tassello alla volta, con calma, capire un indizio e trasferirlo in un pensiero… e non vedo l’ora di capire e scoprire qualcosa in più su di te… un abbraccio e buona domenica!

      Mi piace

  11. Sono io a riempirmi gli occhi di bellezza e amore quando vengo qui ❤ Prendo un biscotto e ti dico che ci sono.. sei una persona forte, positiva e speciale e ce la farai ❤ Ti abbraccio con tanto affetto

    Mi piace

  12. Cara Alessia, hai messo la citazione di uno dei libri che più ho amato nella mia vita. Non ho potuto trattenere un tuffo al cuore e di questo ti ringrazio. Marcela Serrano ha scritto due o tre libri davvero meravigliosi.
    I tuoi biscotti sono da provare (è un pò che cerco una bella ricetta) e le tue foto….meravigliose!
    Complimenti.
    Un bacio

    Mi piace

    • Michela, e di Dieci Donne, che mi dici? Lo hai letto? Io la trovo fantastica. Io suoi libri, tranne il primo, li ho acquistati senza nemmeno leggere la trama, tanto mi fido. Grazie mille per esser passata e grazie per i meravigliosi complimenti. Un abbraccio e buona domenica ❤

      Mi piace

  13. Dolcissima Alessia, perdonami se arrivo solo adesso ma una terribile febbre a 39 mi ha tenuta ha letto tutta la settimana. Tu sei una donna incredibile, coraggiosa, con una forza pazzesca, non hai idea di quanto io ti possa ammirare. Hai una voglia di vita incredibile, lotti con tutte le tue forze.
    I biscotti, come già immagini, li adoro 🙂 sono il tipo di ricetta che fa per me. Sorrido, perché tempo fa ne ho preparati di simili. Quanto sono belle le tue foto e i tuoi biscotti, un po’ ubriachi, con il vino nell’impasto, me li fanno apprezzare ancora di più.
    Ti abbraccio forte, Marta

    Mi piace

    • Eccola, la mia Marta. Tu sei un bellissimo bocciolo, e sono sicura che sarà uno spettacolo vederti sbocciare.. Grazie delle meravigliose parole, già lo sai, mi hai fatta commuovere. Io ti abbraccio, e ti passo un biscotto ubriaco. Sono contenta ti sia ripresa dall’influenza, anche i miei pulcini sono stati male questa settimana. Mi rincuora sapere che sta arrivando la bella stagione e che di conseguenza tutti questi malesseri scompariranno. Un bacio grande ❤

      Mi piace

  14. Come si fa a non amarti? L’intensità e la ruvidità di questi biscotti sono da togliere il fiato. Le tue citazioni raccontano sempre molto di te. Ogni volta è come conoscerti un po’ di più e vorrei non smettere mai, perché, ogni volta, è emozione vera.

    Mi piace

  15. Finalmente sono riuscita a venire a vederli da vicino, dopo che mi sono comparsi facendomi venire l’acquolina svariate volte in home:)
    Adoro tutti gli ingredienti e poi sembrano di una croccantezza unica. Il vino in dei biscotti, invece, devo ancora provarlo.

    ..L’autrice non la conosco. Non leggo tanto purtroppo, molto meno di quanto vorrei. Un tempo lo facevo di più, ora mi dico sempre che le ore della giornata non mi bastano per fare tutto quello che vorrei, anche se ammetto di essere in un periodo della vita in cui mi distraggo spesso a fantasticare o a pensare ad altro, e non ha senso leggere se non si è concentrati su ciò che si ha davanti. ..Ma ovviamente non vale solo per la lettura;)
    Un abbraccio Alessia, buona serata

    Mi piace

    • Ciao Lu, sì, questi biscotti sono fantastici, croccantissimi, e poi si conservano svariati giorni. Io leggo molto, appena posso, sai, magari quei cinque minuti prima di iniziare a lavorare, la sera nel letto, il pomeriggio rannicchiata sul divano. Al pari del cucinare, la lettura sa portarmi lontano lontano. Ma se non è il momento, c’è poco da fare, anche fantasticare non è mica male! Buona serata!

      Mi piace

  16. Arrivo qui da te grazie alla segnalazione che ha fatto di te una mia carissima amica di blog……e sono rimasta folgorata da questo tuo mondo…..non ti conoscevo ma da oggi ti seguo……..ho deciso di lasciare il mio commento proprio qui perche questa ricetta la torvo molto nelle mie corde…..adoro queste farine e questo genere di biscotto…..adoro l’incipit che hai scritto e adoro le tue foto…….per ora basta cosi…non voglio scendere nella banalita con tutti questi complimenti……pero sappi che da oggi hai una fan in piu…..saluti ….Micol

    Mi piace

  17. Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog e ne sono già innamorata!!
    Non vedo l’ora di provare questi meravigliosi biscotti e le tortine arancia, carote e mandorle!!
    Un abbraccio!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...